Biblioteca di Antonio Maria Graziani

La biblioteca di Antonio Maria Graziani conteneva non meno di 173 opere, tutte a stampa. I nuclei principali della collezione comprendevano classici della letteratura greco-latina, opere di argomento storico (notevole è la sezione dedicata alla storia politica dell’Europa centro-orientale) e compilazioni di diritto canonico. Ben rappresentate erano anche la letteratura religiosa (patristica, teologia, opere devozionali), la retorica (manuali, epistolari, raccolte di sentenze, elogi) e la letteratura geografica (cosmografie, odeporica).

La biblioteca è ricostruibile grazie ad alcuni inventari storici redatti agli inizi del XVI secolo e attraverso esemplari fisici oggi conservati presso la Biblioteca Graziani di Vada e la Kenneth Spencer Research Library (University of Kansas). Una parte significativa delle opere menzionate negli inventari (70 titoli) trova precise corrispondenze con esemplari fisici conservati a Vada e in Kansas. La restante parte delle opere inventariate (93 titoli) non trova invece corrispondenze con esemplari fisici conservati e deve considerarsi perduta.

Sulla base di questi dati, si è deciso di organizzare il catalogo distinguendo due gruppi principali di opere: GRUPPO A, "Libri appartenuti ad Antonio Maria Graziani registrati negli inventari" (no. 1-163); GRUPPO B, "Libri appartenuti ad Antonio Maria Graziani non registrati in alcun inventario" (no. 164-173). L'ordine di catalogazione del Gruppo A riproduce quello degli inventari di riferimento; l'ordine del Gruppo B riproduce quello alfanumerico delle collocazioni degli esemplari fisici.

AVVERTENZE

Laddove le note tipografiche di un'edizione sono riportate tra parentesi quadre (ad es. no. 16) si intende che l'esemplare fisico non si è conservato e l'edizione è stata individuata sulla base delle informazioni reperite negli inventari.

Laddove di un'opera si indica solamente il titolo, senza riferimenti all'edizione e alle relative note tipografiche (ad es. no. 3), si intende che non è stato possibile individuare l'edizione posseduta da Antonio Maria Graziani.

Laddove non si trovano indicati autori e/o titoli, ma si riporta tra parentesi quadre la sola titolatura dell'inventario (ad es. no. 10 e no. 15), si intende che non è stato possibile identificare l'opera registrata nell'inventario.

CATALOGO

GRUPPO A

LIBRI APPARTENUTI AD ANTONIO MARIA GRAZIANI REGISTRATI NEGLI INVENTARI

LIBRI REGISTRATI IN "INVENTARIO 1" = Archivio Graziani di Vada, Fondo Archivio di Famiglia, P/210/4
È l’inventario più esteso, ma incompleto, della collezione libraria di Antonio Maria Graziani. Esso reca la titolatura «Libri Illustrissimi et Reverendissimi Domini Episcopi Amerini». Il documento fu probabilmente redatto nel contesto di un censimento dei beni di Antonio Maria Graziani. Non è datato, ma sembra riconducibile al 1608, dal momento che si trova allegato ad altri documenti, tra cui un inventario di beni di Graziani datato a quell’anno [= Archivio Graziani di Vada, Fondo Archivio di Famiglia, P/210/4, «Inventario di tutte le robbe di Monsignore Vescovo d’Amelia redatto l’anno 1608»].

Da Inventario 1 è stata anche ricavata una lista di libri (qui chiamata “Elenco tematico”), che registra le e stesse opere elencate in Inventario 1, raggruppandole in 16 categorie tematiche: «S. Scriptura et Sancti Presbiteri»; «Theologi Morales»; «Libri Spirituales»; «Grammatici»; «Poetici»; «Epistularii»; «Historici»; «Retorici»; «Philosophici»; «Mathematici»; «Oeconomici»; «Politici»; «Iuridici Canonici»; «Civiles»; «Medici»; «Varij». 

Titoli elencati: 154. 

LIBRI REGISTRATI IN "INVENTARIO 2" = Archivio Graziani di Vada, Fondo Archivio di Famiglia, P/91/1, fol. 9v-10r

Inventario redatto in data 22 marzo 1611 da commissari della Camera Apostolica, inviati da papa Paolo V per censire i beni di Antonio Maria Graziani dopo il suo decesso (11 marzo 1611). I libri inventariati si trovavano in una cassa, nella casa di Tribonio e Organtino Archilegi ad Amelia, dove Graziani morì.

Titoli elencati: 19, di cui 10 già presenti in Inventario 1, e 9 non registrati in Inventario 1 e qui di seguito elencati.

GRUPPO B

LIBRI APPARTENUTI AD ANTONIO MARIA GRAZIANI NON REGISTRATI IN ALCUN INVENTARIO E IDENTIFICATI ATTRAVERSO LE NOTE DI POSSESSO

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

La biblioteca privata di Antonio Maria Graziani

Corsini, Michela (2021), La biblioteca del vescovo Antonio Maria Graziani: storia e caratteristiche della biblioteca di un nunzio apostolico all'epoca della Controriforma, in La Biblioteca: crocevia e connessione di mondi, a cura di C. Del Grazia, L. Fiasconi, Pisa, Edizioni ETS, pp. 101-117.

Iori, Luca (2024), How to digitally reconstruct the history of an early modern private library? Antonio Maria Graziani and the vicissitudes of his books, in Models of data extraction and architecture in relational databases of early modern private political archives, ed. by Dorit Raines, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari [in corso di stampa].

Iori, Luca (2025), Antonio Maria Graziani and his books. 'Readings for action' by a papal diplomat, in Rome and Multidenominational Europe, ed. by Elena Bonora, Roma, Viella [in preparazione]

La Biblioteca Graziani di Vada

Corsini, Michela (1998), Gli incunaboli e le cinquecentine in 4° della biblioteca di Villa Graziani. Tesi di laurea discussa presso l’Università di Pisa.

Corsini, Michela (2000). La biblioteca e l’archivio Graziani di Vada, «Rara volumina», 1-2, pp. 127-140.

Corsini, Michela (2004). Le edizioni del XVI secolo straniere in 8° della biblioteca di Villa Graziani: Descrizione e analisi bibliologica. Tesi di laurea discussa presso l’Università di Pisa.

Corsini, Michela, Garfagnini, Elisa (2024), “Nova et Vetera”. La Biblioteca Graziani di Vada tra inventari e cataloghi. Catalogo delle edizioni del XVI secolo in 8° e formati minori, Viareggio, Edizioni La Villa [in corso di stampa]

Fiorini, Benedetta (2002), Le cinquecentine in folio (2°) della Biblioteca di Villa Graziani. Catalogo dattiloscritto conservato presso la Biblioteca Graziani di Vada.

Garfagnini, Elisa (2023), Una biblioteca privata: i Graziani e i loro libri. Analisi delle edizioni del XVII secolo in folio e in 4° della biblioteca di Villa Graziani di Vada. Tesi di laurea discussa presso l’Università di Firenze.