Il progetto

Al centro del progetto Nuncio’s Secret Archives c’è l’archivio politico di due diplomatici papali: il cardinale Giovanni Francesco Commendone (1524-1584), nunzio e cardinal legato nell’Impero (1560-63, 1566-69, 1571) e in Polonia (1563-65, 1571-73), e il suo segretario e amico Antonio Maria Graziani (1537-1611), vicelegato in Polonia (1573-74), in seguito nunzio a Venezia (1596-98). Si tratta di due figure cruciali non solo per il loro ruolo nella Chiesa romana, ma anche per la loro statura politica, il loro profilo culturale e le reti transnazionali di cui facevano parte.

Le eccezionali fonti documentarie che compongono questo archivio stratificato (oggi diviso tra Italia e Stati Uniti) offrono la possibilità di affrontare un rilevante problema storico: in che modo la Chiesa di Roma si confrontò per mezzo dei diplomatici pontifici con lo spazio politico-religioso europeo ridisegnato dai processi di pluralizzazione confessionale sanciti dalle paci di religione e dalla legalizzazione dell’eresia, nonché dalle fluide forme di coesistenza tra fedi diverse che prendevano forma nella società. Queste trasformazioni imposero al papato e ai suoi rappresentanti di attivare capacità di comprensione della nuova realtà, anche adottando politiche di mediazione con gli ‘eretici’ che nella penisola italiana erano state del tutto bandite dai tribunali inquisitoriali.


Il progetto vuole rendere possibile una nuova comprensione della proiezione europea della Chiesa della Controriforma che non sia basata solo sull’attività conversionistica degli ordini regolari, né ridotta a meri processi di ricattolicizzazione, ma restituisca tutta la complessità del confronto tra Roma e quell’Europa multiconfessionale delineata dalla storiografia negli ultimi anni. A questo scopo, il portale Graziani Archives rappresenta un primo innovativo passo per esplorare in modo approfondito e diverso dal passato la straordinaria eredità culturale costituita dagli archivi dei diplomatici papali.


E' possibile svolgere una ricerca sui dati inseriti in tutte le sezioni del portale attraverso il campo di 'ricerca semplice' posto nella fascia rossa del menu. Accedendo alla sezione 'Ricerca avanzata', è possibile condurre una ricerca più raffinata, filtrando i risultati per 'classe' (quindi sulla base delle categorie stabilite da Dublin Core), oppure per 'modello' (quindi sulla base delle tipologie di items definiti dal portale Graziani Archives).