L’inventario di Pietro Berti, Catalogo delle pergamene e manoscritti già spettanti alla famiglia Graziani di Città di Castello, pubblicato a Firenze per M. Cellini nel 1864, fu redatto su richiesta dei possessori, Teresa Graziani e il marito Niccolò Libri, che intendevano mettere in vendita l’archivio, comprese le pergamene. La vendita non ebbe luogo a causa della scomparsa del Libri l’anno stesso della pubblicazione.
Il catalogo indica il contenuto e l’estensione del materiale per 388 pezzi tra codici, filze e fasci di documenti, oltre a 143 pergamene. È corredato da un indice tematico redatto da Berti.
Identificativo
Graziani Ant. Maria. - De sui temporis illustrium virorum casibus.
Contiene: de Roderico et Caesare Borgiis - de Aragoniis regibus Neapolis de Ludovico Sfortia duce Mediolanensi – de Petro Medice Flor. principe - De Hieronimo Savonarola Dominicano - de Iohanni Leydensi Anabaptistarum rege - de Henrico VIII rege Britanniae - De Thoma Volseio card. Eboracense - de lohanne Fishero ep. Roffensi et Thoma Moro, britannis - de Reginaldo Polo card. britanno - de Maria Britanniae regina de Iohanne Dudley duce Nortumbriae, britanno - de quatuor Britanniae Reginis - de Alexandro Medice Flor. duce - de Henrico secundo Galliae rege - de Carolo Carafa card. et Iohanne Paliani duce, fratribus - de Francisco Lotharingo duce Guisiae - de Henrico III rege Galliae.
Cart., di c. 262, scritte da 1 a 258, di più mani, con correzioni autografe del Graziani.
Graziani Ant. Maria De vita lo. Francisci Commmendonis libri quatuor.
Cart., in 4to, di c. 191. Autografo, con postille parimente autografe. Apparisce essere una seconda compilazione dell'opera suddetta, poiché il testo corrisponde a quello del precedente N.o 2, copiato correttamente e poi di nuovo postillato, secondo la lezione che se ne ha stampa nell'edizione sovracitata.
Graziani Ant. Maria - De Bello Cyprio.
Cart, in fol. di c. 257 scritte. Pare autografo, ma certamente lo sono le postille. L'edizione di Roma 1624 è forse tratta da un altro codice, o fu divisa diversamente la materia, la quale va qui distinta in nove libri, invece di cinque come sono nello stampato.
Graziani Ant. Maria - De bello Cyprio.
Cart., in fol. e in 4to, non cartolato. Come al N.° 4 la narrazione è divisa in nove libri. Vi stanno in quadernetti, di formato più piccolo ed aggiunti, i libri IV, V, VI, VIII, dei quali i tre primi sono in duplicato. Manca il libro III. Vi è aggiunta in fine una consimile opera, distesa però in più succinta narrazione. La prima è copia con correzioni autografe; com'è pur copia la seconda, ma senza correzioni.
Graziani Ant. Maria - De bello Cyprio.
Cart., in 4to, di c. scritte 147, in ricca legatura. La narrazione è preceduta dalla dedica che il Graziani fece dell'opera al pontefice Sisto V; qual dedica manca all'edizione romana del 1624, ed è forse questa la copia destinata in dono a quel pontefice.
Materie diverse, così ecclesiastiche come politiche, riguardanti la storia massimamente d'Italia tra il 1542 e il 1562.
Filza cart. in 4to, di c. 315, con suo repertorio. Se ne leggono i diversi articoli respettivamente richiamati nel successivo indice alfabetico.
Materie diverse relative alla storia di molti paesi, ed in parte al Concilio di Trento.
Filza cart., in 4to, di c. 547, con repertorio. Spettano più specialmente queste scritture agli affari di Francia, Polonia, Ungheria, Germania ec., della lega contro il Turco ec., e sono più distesamente enunciate nel seguente indice alfabetico.
Materie diverse relative a diversi stati, tra gli anni 1522 e il 1620.
Filza cart. in 4to, di c. 580, con repertorio. Sonovi scritture e documenti riguardanti la Storia di Venezia, Svizzera, Polonia, Boemia; e varie notizie di Conclavi e affari dello Stato Romano. Vedi l'indice sopracitato.
Materie diverse, poste alla rinfusa e riguardanti la storia di diversi stati durante il secolo XVI.
Filza cart. in 4to, di c. 530 circa. Tra gli Stati cui si riferiscono queste scritture si contano la Germania (per le cose di religione trattate ancora nel Concilio di Trento), la Francia, l’Inghilterra, la Turchia, la Svezia e la Polonia, la quale ultima ne ha un maggior numero. Poche han rapporto con gli Stati Italiani. L'indice alfabetico accenna a tutte in particolare.
Graziani Ant. Maria - De adversis illustrium virorum casibus ab anno MD ad an. MDC.
Cart., in 4to, legato in pelle con dorature. Comprende oltre le narrazioni accennate nel Ms. 1 anche le seg. - De Despota Valachorum principe ad Nicolaum Thomicium polonum, libri tres. - De lacobo Despote fratre, liber unus. – De Vita Ioan. Francisci Commend. Card., liber.
Innanzi alla vita del Commendone si legge in questo ms. l’appresso avvertenza: Horum casuum magnum ac sane egregium volumen furto subreptum desideratur. Id monuimus, ut si quando, alienum praeferens nomen, prodierit, fraus intelligatur.
Materie diverse riguardanti la storia del secolo XVI.
Filza cart., in 4to, di c. 330. Sono circa 500 fra lettere originali e scritture diverse, molte delle quali si rilegano alla storia di Francia e di Germania, mentre le più, e queste sono le lettere, han rapporto al Concilio di Trento.
Tutte poi vengono parzialmente enunciate nell'indice alfabetico.
Scritture diverse riguardanti l'Inghilterra, la Turchia e la Spagna coi suoi dominii di Napoli e di Milano, nel secolo XVI.
Filza cart., in 4to, di c. 450 circa. Alle singole materie accenna minutamente l'indice sopradetto.
Materie diverse riguardanti la storia di più stati fino al 1626; e scritture di vario genere.
Grossa filza, cart., in 4to, di c. 753. Alla Germania, soprattutto per le vertenze con la Boemia in fatto di religione, appartengono queste scritture. Ve ne sono ancora di relative ad altri Stati esteri come la Francia, l'Inghilterra e la Spagna. Altre assai si riferiscono ad alcuni Stati d'Italia, segnatamente a Roma per la materia dei Conclavi e in specie per le istruzioni ai Nunzi. Varie di queste istruzioni spettano al Commendone, ed una a monsignor Graziani per la sua nunziatura di Venezia. Infine vi si trovano sparse altre scritture di genere vario, delle quali, come d'ogni cosa, dà conto l'indice più volte menzionato.
Declarationes quorundam sacrosanti Concilii Tridentini decretorum, a Cardinalibus Sacrae Congregationis eiusdem Concilii ad diversos Episcopos et Praelatos missae, seu ad alias particulares personas rescriptae; in quibus comprehenduntur nonnullae Declarationes Pontificum, singulae suis Sessionibus et capitibus ordine accomodatæ.
Cart., in 4to, postillato in margine e negl'interlinei, con richiami di alti posteriori, cioè fino al 1620 circa, e munito sul fine di un indice alfabetico. Le carte del testo sono 452.
Declarationes Concilii Tridentini decretorum.
Cart., in 4to. Duplicato del precedente con postille interlineari. È diviso in due parti. La prima contiene press'a poco la stessa materia del ms. precedente. La seconda ha per titolo: Decisiones Sacri Concilii Tridentini. È cartolata soltanto la seconda parte, che consta di c. 322.
Dilucidationes quorundam decretorum sacri Concilii Tridentini ab illustrissimis Cardinalibus, eiusdem sacri Concilii decretis interpretandis praesertis, editae.
Cart., in 8vo, non cartolato. Gli fa seguito un piccolo quaderno in 8vo intitolato: Tractatus de vacatione scribendi notatu digna, diviso come appresso: Sedes personarum; Sedes rerum quærendarum inter viventes; Sedes rerum quærendarum occasione mortis.
Conclavi diversi, e scritture che vi si riferiscono.
Cart., in 8vo, leg. in perg., di carte 380 circa, rôso in alcuni luoghi dall'inchiostro. Comincia con un Epitome del Panvinio, ossia Modus eligendi Pontifices a b. Petro usque ad hæc tempora. Viene quindi il Conclave di Gregorio IX, e il Canon editus eb eodem in concilio Lugdunensi pro Romani pontificis electione. Seguono i conclavi di quasi tutti i pontefici stati eletti dopo Niccolò V, fino a Pio V.
Graziani Ant. Maria - De scriptis invita Minerva.
Ms. postillato e corretto, avente le rubriche scritte nei margini, prima colla matita e poi coll'inchiostro. Cart., in 4to, di c. 489, leg. in pelle.
Graziani Ant. Maria De scriptis invita Minerva.
Cart. in 4to, di c. 645, legato in pelle. È l'originale di cui si è servito il p. Lagomarsini per la stampa dell'opera, fatta nel 1745. Sul fine di questo codice ha notato il suddetto editore alcuni punti che la censura non passò alla stampa, citando per ciascuno le relative pagine di questo manoscritto.
Graziani Ant. Maria - Synodus Amerina.
Cart., in 4to, assai lacerato dall'inchiostro. - Ms. che contiene la minuta originale, con aggiunte e correzioni.
Registri delle lettere scritte da Mons. Commendone nella sua Nunziatura di Germania a' Principi per l'intimazione del Concilio.
Incominciano dal suo arrivo in Venezia (20 dicembre 1560) e sono disposte in tanti piccoli quaderni o registri originali, contenenti ancora, dopo le lettere, altri documenti importanti su quella materia. Una seconda parte di questa filza contiene la Legazione di Polonia del Commendone, ossiano Registri di lettere scritte da lui in detta occasione al cardinal Borromeo; 9 ottobre 1563 - 31 ottobre 1563.
I registri o quaderni della prima nunziatura sono 5 e vanno dal 20 dicembre 1560 al 31 marzo 1562; quelli della seconda sono sette, e l'ultimo di questi contiene lettere scritte ai cardinali Borromeo e Altemps.
Legazione del card. Commendone in Augusta alla Dieta 1566, in Germania (1568), in Germania e Polonia (1571-73). Registri varii di lettere e copie di documenti.
Grossa filza, in 4to, di c. scritte 576, in numero tredici quadernetti così divisi:
Dieta d'Augusta.
1566 20 gennaio - 20 gennaio – 30 marzo a c. 1
1566 1° aprile – 31 maggio a c. 43
Legazione in Germania.
1568 24 settembre - 31 dicembre a c. 99
1569 5 gennaio - 6 aprile a c. 176
Polonia.
1571 16 maggio - 20 settembre 1571 a c. 205
1571 30 ottobre - 21 gennaio 1572 a c. 908
1572 24 gennaio - 3 marzo a c. 514
1572 1° agosto - 4 gennaio 1573 a c. 341
1572 5 giugno - 5 ottobre 1572 a c. 376
1572 17 ottobre - 31 gennaio 1573 a c. 415
1573 19 maggio - 31 luglio a c. 458
1573 7 febbraio - 15 maggio a c. 501
1573 10 gennaio - 31 luglio a. c. 549
Registro di lettere, parte per il card. Commendone e parte per Ant. Maria Graziani, dal 1566 sino al 1581.
La più parte però sono scritte in nome del primo, cioè del cardinale, e incominciano col ringraziare dei rallegramenti ricevuti per la sua promozione. È questo un bel registro originale e ben conservato, in cui sono molte lettere che si ricollegano coi negozi pubblici di quel tempo trattati dal Commendone predetto. - Cart., in 4to, leg. in perg., di carte scritte 379.
Ant. Mariæ Gratiani, a Burgo Sancti Sepulchri , Epistolarum liber primus.
Cart. in 4to, di pag. 690, leg. in perg. Le lettere cominciano col 29 marzo 1570 e terminano all'11 febbraio 1576. Ve ne sono molte scritte a nome del cardinal Commendone, le quali non sono meno importanti delle volgari comprese in altri registri, per la letteratura e più specialmente per la storia politica e religiosa di quei tempi. Spettano alla prima categoria quelle indirizzate Martino Cromero, cardinali Varmiensi, Hieronimo Rosdzrazovio, Nicolao Sandero, Nicolao Tomicio ec.; alla seconda, le altre scritte all'imperator Massimiliano e agli arciduchi, Carlo, Ernesto, e Rodolfo, ad Alberto duca di Baviera, ai vescovi di Germania, al re di Polonia ec.
Antonii Mariae Gratiani Epistolarum, ad Nicolaum Thomicium.
Cominciano col primo novembre 1566, terminano col 5 ottobre 1572. Non tutte, però son dirette al Tomichzi, letterato polacco residente in Italia e più specialmeate in Roma, e a cui il Graziani professava singolare amicizia; ma ve ne sono ancora alcune, e queste verso la fine del codice, che sono dirette ad altri personaggi, ugualmente distinti, come il Pomorschi , Rosdzkazov, Scarga, Povtrowschi, Hosio, Curzbrorschi , non che alcune del Commendone al suddetto Tomizchi e al re di Polonia.
Ms., cart. in 4to, di c. scritte 365, leg. in perg.
Registro (primo) di lettere scritte da monsig. Ant. Maria Graziani in tempo della sua Nunziatura a Venezia, an. 1596.
Cominciano con una lettera al cardinal di San Giorgio, datata d'Amelia li 6 marzo 1598. È l'ultima da Venezia, li 10 agosto 1596.
Cart., in 4to, di c. scritte 195, sufficientemente conservato ed autografo.
Registro intitolato: De li tre volumi di Lettere di mons. Ant. Maria Graziani del Borgo S. Sepolcro, vescovo di Amelia, ne la Nunziatura sua di Venezia, 1596, 1597, 1598; volume secondo.
La prima lettera è in data 10 agosto 1596 al cardinal San Giorgio, l'ultima de' 6 ottobre 1597 e diretta al cardinale Aldobrandino. Apparentemente il codice è mancante in fine; se non che, la lettera annunziata in pie dell'ultima pagina è quella appunto per cui incomincia il susseguente volume III.
Cart., in 4to, di c. 506 scritte, leg. in perg., di buona conservazione ed autografo.
De li tre volumi di lettere di mons. Anton Maria Graziani del Borgo S. Sepolcro vesc. d'Amelia, scritte ne la Nuntiatura sua di Venezia, 1596, 1597, 1598; volume terzo.
La prima è diretta al governator di Ravenna, sotto di 6 ottobre 1547. Terminano le lettere relative alla nunziatura con l'instruttione al Nuovo Nunzio mandata al card. di San Giorgio, con un seguito di altre scritte da Bologna, Borgo San Sepolcro e finalmente da Amelia; le quali ultime, in latino, arrivano al 13 dicembre 1599.
Cart., in 4to, di c. scritte 436, di discreta conservazione.
Minutario di lettere scritte da mons. Ant. M. Graziani, dal 22 febbraio 1586 al 18 gennaio 1593.
Sono XV quaderni, numerati e disposti con ordine cronologico. Però dopo quello segnato VIII, che termina col 18 marzo 1589, il IX ha principio col 5 gennaio 1591. I quaderni X-XII, che accennano a qualche irregolarità, portano le seguenti date: X, 18 maggio 1591; 26 ottobre 1591. – XI, 7 dicembre 1591; 6 maggio 1592. – XII, 20 dicembre 1591; 2 maggio 1599. I rimanenti procedono regolarmente. Le lettere sono scritte per la maggior parte da Roma, e sull'ultimo da Amelia.
Grossa filza cart., in 4to, di c. autografe 592; guaste in più luoghi dall'inchiostro.
Minutario di lettere di Ant. M. Graziani, dal 24 novembre 1592 al 10 novembre 1596.
Sono divise in varii quaderni (XVI di numero), senza però conservare l'ordine cronologico. Difatti la prima del quaderno I ha la data 20 gennaio 1593; il quaderno IV, ove sono lettere dal 31 novembre 1592 al 13 maggio 1593, è intitolato Principi e potentati; il V ed il VI sono intitolati: Diversi, e vanno dal 25 novembre 1592 al 10 marzo 1593, e dal 30 febbraio 1593 al 29 maggio anno stesso. Sono scritte quasi tutte da Amelia, ma ve ne sono anche di quelle che portano la data di Venezia e di Roma.
Grossa filza cart., in 4to, di c. scritte 781.
Minutari di lettere di mons. Graziani, scritte dal 9 novembre 1596 al 29 dicembre 1601.
Stanno in quindici quadernetti, numerati e disposti con ordine cronologico non mai interrotto; e portano la data di Venezia (cioè per tutto il tempo della nunziatura) poi da Amelia.
Grossa filza cart., in 4to, di c. scritte 701.
Minutario di lettere di mons. Ant. Maria Graziani, dal 12 gennaio 1602 al 27 febbraio 1611, con altre dal 1572 al 1574.
Sono venti quaderni, ai quali non si è data una disposizione cronologica, conforme avrebbesi potuto; poichè il IV comincia col 12 gennaio 1602, e quindi vanno ordinatamente a tutto il XIX, che termina col 9 dicembre 1608. Dopo questi verrebbe per data il III a cui dovrebbero succedere i n.i I e II. Al quaderno XX, che ha lettere del 1572-74, precedono alcuni altri documenti e lettere in copia, fra le quali trovasi la Epistola qua rationes expendit propter quas Poloni suscipere bellum deberent adversus Turcas, ad Nicolaum
Thomicium.
Grossa filza in 4to, di c. scritte 937, rosa in alcuni luoghi dall'inchiostro.
Minutario di lettere, scritte da mons. Graziani ai Nunzii, dal 28 dicembre 1585 al 15 marzo 1589.
Grossa filza in 4to, di c. scritte 643, formanti quattordici registri o quadernetti divisi in più serie. La prima arriva al 17 gennaio 1587 e si forma dei numeri I-IV intitolati dei Nunzi. La seconda, con egual titolo e numeri, finisce col 26 dicembre 1587. Il num. I della terza serie, intitolata Montalto (24 gennaio, 31 maggio 1387), contiene ancora varie minute di brevi a nome di Sisto V; mentre i numeri II e III, seguitando la cronologia, pervengono al 9 gennaio 1588. Seguono tre registri intitolati: Bologna, Universale e Fermo, i quali tutti hanno lettere tra l'agosto 1588 e il marzo 1599. Questo importantissimo carteggio è tutto a nome del cardinal Montalto.
Minutario di lettere di mons. Graziani, intitolato esternamente: Lettere a diversi; 1° aprile 1589 al 29 maggio 1593.
Nei primi quattordici quaderni di questa grossa filza in 4to, di c. 902, stanno lettere scritte da Milano, Casale, Caluso, Bergamo, Mombaruzzo ed altri luoghi di Lombardia, con alcune ancora indirizzate al cardinal di Montalto, e tutte comprese fra il p.° aprile e il 5 settembre 1590. Poi viene un registro di lettere scritte da Roma per i Monaci di San Benedetto (15 dicembre 1590 al 9 dicembre 1591) e dopo, sonvene tre altri intitolati: Bologna, nei quali sono lettere scritte fra il 25 marzo 1592 e il 29 maggio 1593.
Iulii Pogiani Epistolarum, nomine Othonis Trucses, S. R. E. card. Augustani, scriptarum, libri quatuor.
Cart., in 4to, di c. scritte 436, leg. in perg. Questo manoscritto è l'originale di cui si è servito il P. Lagomarsini per l'edizione delle lettere Poggiane, fatta in Roma, in 4 vol. in 4to. Ora è assai deperito per causa dell'inchiostro.
Gratiani Ant. M. - De sui temporis adversis illustrium virorum casibus.
Ms. scompleto. Comincia dalla narrazione relativa ai due Borgia e termina ad un certo punto di quella spettante al duca di Guisa. Privo di coperta, e con la prima carta lacera, mutilato in fine, in 4to p., senza numerazione di carte.
Primo anno del pontificato di Sisto V; opera di mons. Ant. M. Graziani, stato segretario delle lettere latine dello stesso pontefice.
Quaderno in 4to, di scrittura del secolo XVIII, privo di coperta.
Narrazione dello stato della Regina di Scozia, fatta da Francesco Marcaldi nel 1587, e indirizzata con lettera a mons. referendario Luigi Ancarani.
Ms. in 8vo p., legato in cartapecora; le carte non son numerate.
Statuti per le Arti e Mestieri del Municipio di Roma, dell'anno 1640, dettati da Giovanni Sibenherdil di Arbellspach.
Ms., in lingua tedesca, in 8vo, membran., legato in pelle riccamente.
Ragguaglio della legazione del card. Madruzzi alla Dieta di Ratisbona, del 1613, disteso dal Nunzio destinato a reggente di sua cancelleria in quella legazione.
Ms. orig., in 8vo, di carte non numerate, leg in perg.; ma non completo.
Materie diverse relative alla storia di Francia, Inghilterra, Germania, Turchia, e più specialmente di Roma, sotto vari titoli, uno dei quali si è per gli affari del Concilio di Trento.
Filza miscell. in 8vo, composta di varii inserti. La dichiarazione delle materie vedasi nell'appresso indice alfabetico.
Registro secondo di lettere scritte da mes. Giuseppe Graziani, dal 1716 a tutto marzo 1731.
Cart., in 4to, di pag. 913, e per due terzi non numerato, legato come sopra.
Orationes et conciones omnes, tam quae rectae quam quae obliquae vocantur, collectae ex principalibus historicis, Tit. Liv., Iul. Caes., Cr. Sall., Corn. Tac., Qu. Curtio etc.
Autog. di mons. Graziani. Cart., in 4to, non cartolato, leg. in perg.
Minutario di lettere scritte da mons. Graziani, dal 25 maggio 1585 al 20 gennaio 1587.
Grossa filza di c. sciolte, in parte divise a quaderni, e distinte in tanti registri numerati da I a XV. L'ordine cronologico vi è mantenuto; se non che, sonovi in principio alcune carte non numerate, contenenti minute del 1585, e sul fine vi sono aggiunte altre minute del 1590, con varie carte congeneri. L'ultimo dei suddetti registri comincia a c. 1086, col 17 dicembre 1586. Vi è un salto di numerazione tra le carte 530 e 581.
Carteggio, ossiano lettere, di monsignor Commendone degli anni 1558-1571.
Fascio di carte assai voluminoso, che contiene tutte lettere originali, a lui inviate in tempo delle sue nunziature e legazioni.
Carteggio, ossiano lettere, di monsignor Commendone degli anni 1572–83.
Riguardano più specialmente la sua legazione in Germania e Polonia, e compongono un grosso fascio di carte sciolte.
Carteggi di mons. Commendone; an. 1562-73.
La più parte delle lettere del Graziani sono in cifra. In tutte formano un fascio di carte importanti, assai voluminoso.
Carteggi di mons. Commendone; an. 1573-84.
Fascio simile al precedente, con lettere del Graziani in cifra e molte altre originali dirette al Commendone da cardinali e principi.
Memoriali, suppliche e lettere al Pontefice Sisto V; anni 1585–87; (fascio 1).
Sono per la maggior parte memoriali di vescovi ed altri prelati; ma vi hanno ancora molte suppliche di private persone. Tutte hanno a tergo il ricordo della loro spedizione, e compongono un grosso fascio.
Affari relativi al pontificato di Sisto V; anni 1585-87. (fascio II)
Sono per lo più lettere di cardinali e principi, in special modo italiani; ond'è che possono ritenersi per carte di molto rilievo, le quali compongono un fascio ben voluminoso.
Affari riguardanti il pontificato di Sisto V; anni 1585-86.
Grosso fascio di carte sciolte, assai importanti, come quello che si compone tutto di lettere scritte a Decio Azzolini (poi cardinale) segretario del pontefice Sisto V, per affari di governo.
Scritture diverse di più anni.
Fascio di documenti e lettere, concernenti più specialmente ad interessi di religione, da meritarsi di essere esaminate minutamente.
Lettere a diversi, degli anni 1582-4603.
Sommano a 192 e sono dirette per lo più a monsignor Graziani, a Giovan Batista Remboldi (1), al cardinal Montalto ed altri.
(1) Gio. Batista Remboldi di Frisinga, venuto a Roma e intrapresavi la carriera ecclesiastica, fu elevato alla carica di Auditore di Rota. Accompagnò ancora nel 1613 il cardinal legato alla Dieta di Ratisbona. Il carteggio a lui relativo acquista perciò assai d'importanza, e l’essersi egli stretto in amicizia, può dirsi fraterna, con Carlo Graziani nipote d’Anton Maria a cui legava morendo ogni sua fortuna, fa si, che di sue lettere se ne trovino anche sparsamente in moltissime filze o fasci del presente inventario.
Lettere diverse, degli anni 1606-1608.
Sommano a 350, e sono indirizzate massimamente a monsignor Anton Maria, ad Alvise e Carlo Graziani, ai fratelli Remboldi ed altri.
Lettere a diversi, dell'anno 1606.
Sommano a 184 e sono indirizzate come sopra. Sonovi di più altre carte appartenenti a Carlo Graziani, ai Remboldi ec.
Nunziature diverse.
Grosso fascio di carte e documenti spettanti alle nunziature di Germania, di Polonia, della Svizzera, di Milano e di Venezia. Quelle che si riferiscono a quest'ultima nunziatura terminano con i conti delle spese fatte per la R. C. A. nel ricevimento della Regina di Spagna e nell'armamento di Ferrara.
Lettere a mons. Graziani, nella sua qualità di segretario di Sisto V; an. 1586.
Sonovi aggiunti alcuni memoriali ed altre carte riguardanti quel Pontefice. Ammontano a 184 documenti, che compongono un solo fascio.
Lettere a mons. Graziani, segretario del card. Montalto nipote di Sisto V, da gennaio a tutto aprile del 1587.
Fascio di carte sciolte e divise per mesi, in diversi pacchetti.
Lettere al card. Azzolini, del gennaio 1587; al card. Montalto nipote di Sisto V, da gennaio a decembre 1587.
Fascio di carte sciolte e divise per mesi, in diversi pacchetti, in cui si trovano ancora carte diverse, con memoriali e lettere dirette al pontefice, dell'anno suddetto [1587].
Lettere a mons. Graziani, nella prefata sua qualità [da segretario del card. Montalto], per l'anno 1588.
Fascio composto di più pacchetti, ma senza ordine cronologico.
Lettere diverse a mons. Graziani, e al card. Montalto; an. 1591.
Uno degli inserti che compongono il fascio spetta al 1590. Taluna delle lettere è anche diretta a D. Michele Peretti, marchese d’Incisa e conte di Calusio.
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1393, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1393, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1593, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1393, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1393, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1393, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1393, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a monsignor d'Amelia, per gli anni 1592-1595.
Otto fasci, il primo de' quali spetta al 1599, i due di seguito al 1393, tre altri al 1594 e i due ultimi al 1595. Tutti son divisi in un maggiore o minor numero di fascetti od inserti; secondo l'ordine de' mesi. Così il numero 91 si compone di due pacchi, uno dei quali è distinto per mesi l'altro senz' ordine cronologico, i numeri 99, 90 e 97 contengono 12 fascicoli per ciascuno. Otto inserti formano il n.o 93, sette il 94, sei il 95 e nove il 98.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1596.
Cinque fasci, distinti ciascuno in più inserti, che sono dodici nel primo che il più voluminoso. Le lettere del secondo spettano ai mesi da maggio a dicembre; quelle del terzo, all'aprile, giugno e luglio; quelle del quarto, all'agosto, settembre e ottobre; quelle dell'ultimo, al novembre e dicembre. In questo stesso fascio s' incontrano varie cifre con l'Aldobrandini, il Sinibaldi ec., e molti documenti relativi alla controversia di Ceneda col vescovo Mocenigo ed altro.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 99, 100, 101, 102, 103]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1596.
Cinque fasci, distinti ciascuno in più inserti, che sono dodici nel primo che il più voluminoso. Le lettere del secondo spettano ai mesi da maggio a dicembre; quelle del terzo, all'aprile, giugno e luglio; quelle del quarto, all'agosto, settembre e ottobre; quelle dell'ultimo, al novembre e dicembre. In questo stesso fascio s' incontrano varie cifre con l'Aldobrandini, il Sinibaldi ec., e molti documenti relativi alla controversia di Ceneda col vescovo Mocenigo ed altro.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 99, 100, 101, 102, 103]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1596.
Cinque fasci, distinti ciascuno in più inserti, che sono dodici nel primo che il più voluminoso. Le lettere del secondo spettano ai mesi da maggio a dicembre; quelle del terzo, all'aprile, giugno e luglio; quelle del quarto, all'agosto, settembre e ottobre; quelle dell'ultimo, al novembre e dicembre. In questo stesso fascio s' incontrano varie cifre con l'Aldobrandini, il Sinibaldi ec., e molti documenti relativi alla controversia di Ceneda col vescovo Mocenigo ed altro.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 99, 100, 101, 102, 103]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1596.
Cinque fasci, distinti ciascuno in più inserti, che sono dodici nel primo che il più voluminoso. Le lettere del secondo spettano ai mesi da maggio a dicembre; quelle del terzo, all'aprile, giugno e luglio; quelle del quarto, all'agosto, settembre e ottobre; quelle dell'ultimo, al novembre e dicembre. In questo stesso fascio s' incontrano varie cifre con l'Aldobrandini, il Sinibaldi ec., e molti documenti relativi alla controversia di Ceneda col vescovo Mocenigo ed altro.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 99, 100, 101, 102, 103]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1596.
Cinque fasci, distinti ciascuno in più inserti, che sono dodici nel primo che il più voluminoso. Le lettere del secondo spettano ai mesi da maggio a dicembre; quelle del terzo, all'aprile, giugno e luglio; quelle del quarto, all'agosto, settembre e ottobre; quelle dell'ultimo, al novembre e dicembre. In questo stesso fascio s' incontrano varie cifre con l'Aldobrandini, il Sinibaldi ec., e molti documenti relativi alla controversia di Ceneda col vescovo Mocenigo ed altro.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 99, 100, 101, 102, 103]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1597.
Cinque fasci, dei quali i primi tre contengono ciascuno un bimestre, e gli altri due un trimestre di detto anno. Ognuno dei primi sei mesi è diviso in 4 fascicoli, come lo è ancora il novembre; gli altri cinque mesi si compongono di tre fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 104, 105, 106, 107, 108]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1597.
Cinque fasci, dei quali i primi tre contengono ciascuno un bimestre, e gli altri due un trimestre di detto anno. Ognuno dei primi sei mesi è diviso in 4 fascicoli, come lo è ancora il novembre; gli altri cinque mesi si compongono di tre fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 104, 105, 106, 107, 108]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1597.
Cinque fasci, dei quali i primi tre contengono ciascuno un bimestre, e gli altri due un trimestre di detto anno. Ognuno dei primi sei mesi è diviso in 4 fascicoli, come lo è ancora il novembre; gli altri cinque mesi si compongono di tre fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 104, 105, 106, 107, 108]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1597.
Cinque fasci, dei quali i primi tre contengono ciascuno un bimestre, e gli altri due un trimestre di detto anno. Ognuno dei primi sei mesi è diviso in 4 fascicoli, come lo è ancora il novembre; gli altri cinque mesi si compongono di tre fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 104, 105, 106, 107, 108]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1597.
Cinque fasci, dei quali i primi tre contengono ciascuno un bimestre, e gli altri due un trimestre di detto anno. Ognuno dei primi sei mesi è diviso in 4 fascicoli, come lo è ancora il novembre; gli altri cinque mesi si compongono di tre fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 104, 105, 106, 107, 108]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1598.
Sono quattro fasci, il primo dei quali diviso in 19 inserti abbraccia tutto intero l'anno; il secondo riguarda il primo trimestre e si compone di nove fascicoli; nel terzo e nel quarto stanno i mesi dall' aprile al luglio e dall’agosto al novembre compresi in otto fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 109, 110, 111, 112]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1598.
Sono quattro fasci, il primo dei quali diviso in 19 inserti abbraccia tutto intero l'anno; il secondo riguarda il primo trimestre e si compone di nove fascicoli; nel terzo e nel quarto stanno i mesi dall' aprile al luglio e dall’agosto al novembre compresi in otto fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 109, 110, 111, 112]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1598.
Sono quattro fasci, il primo dei quali diviso in 19 inserti abbraccia tutto intero l'anno; il secondo riguarda il primo trimestre e si compone di nove fascicoli; nel terzo e nel quarto stanno i mesi dall' aprile al luglio e dall’agosto al novembre compresi in otto fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 109, 110, 111, 112]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1598.
Sono quattro fasci, il primo dei quali diviso in 19 inserti abbraccia tutto intero l'anno; il secondo riguarda il primo trimestre e si compone di nove fascicoli; nel terzo e nel quarto stanno i mesi dall' aprile al luglio e dall’agosto al novembre compresi in otto fascicoli per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 109, 110, 111, 112]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1599.
Tre fasci, composti, il primo di dodici inserti che vanno dal gennaio al dicembre, e gli altri due, di sei per ciascuno, per i mesi di febbraio a luglio e dell'agosto al dicembre.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 113, 114, 115]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1599.
Tre fasci, composti, il primo di dodici inserti che vanno dal gennaio al dicembre, e gli altri due, di sei per ciascuno, per i mesi di febbraio a luglio e dell'agosto al dicembre.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 113, 114, 115]
Lettere a mons. Graziani Nunzio a Venezia, per l'anno 1599.
Tre fasci, composti, il primo di dodici inserti che vanno dal gennaio al dicembre, e gli altri due, di sei per ciascuno, per i mesi di febbraio a luglio e dell'agosto al dicembre.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 113, 114, 115]
Documenti diversi riguardanti la famiglia Graziani.
Fascetto di carte sciolte, formato di lettere o istrumenti che il P. Lagomarsini ha stampati in nota nella pubblicazione da lui fatta dell'opera De scriptis del Graziani, lasciandone ricordo sopra ciascun documento.
Lettere a mons. Graziani, per l'anno 1600.
Sono in due fasci, divisi per mesi e così composti di dodici inserti per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 117, 118]
Lettere a mons. Graziani, per l'anno 1600.
Sono in due fasci, divisi per mesi e così composti di dodici inserti per ciascuno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 117, 118]
Lettere e documenti riguardanti vari affari e diversi soggetti.
Stanno fra il 1585 e il 1586 e comprendono anche vari memoriali indirizzati al Pontefice. In tutti formano un grosso fascio.
Lettere al capitano Giulio Cesare Graziani, castellano di Compiano, an. 1580-83.
Fascetto di lettere per la maggior parte scritte al suddetto da Porzia Landi governatrice di Milano e da Claudio Landi. Sonovi ancora varie minute del medesimo ed alcune lettere scritte da diversi a Carlo Graziani.
Lettere scritte da vari al magn. mes. Luigi Graziani e ad altri di quella famiglia, dal 1560 al 1576.
Due fasci che comprendono uno gli anni 1500-1575 e l'altro il 1575-76.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 121, 122]
Lettere scritte da vari al magn. mes. Luigi Graziani e ad altri di quella famiglia, dal 1560 al 1576.
Due fasci che comprendono uno gli anni 1500-1575 e l'altro il 1575-76.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 121, 122]
Lettere al magn. mes. Luigi Graziani ed altri di quella famiglia, con alcune di mons. Ant. Maria Graziani, per gli anni 1578-1579.
Grosso fascio di carte sciolte.
Lettere a vari individui della famiglia Graziani, non esclusovi mons. Ant. Maria, per gli anni 1583-84 e 1586-88.
Il primo fascio è diviso in 13 fascicoli: il secondo va distinto a persone, ma più specialmente contiene lettere indirizzate a mes. Luigi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 124, 125]
Lettere a vari individui della famiglia Graziani, non esclusovi mons. Ant. Maria, per gli anni 1583-84 e 1586-88.
Il primo fascio è diviso in 13 fascicoli: il secondo va distinto a persone, ma più specialmente contiene lettere indirizzate a mes. Luigi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 124, 125]
Carte spettanti alla famiglia Longini di Città di Castello.
Fascio di carteggi diversi di più tempi, preceduti da un quaderno. «Copia lettere di Pompeo Longini potestà di San Severino nel 1573».
Lettere ad Alvige o Luigi Graziani e di lui al fratello Ant. Maria, degli anni 1591 e 1592.
Due fasci, divisi ciascuno in 19 fascetti che corrispondono ai diversi mesi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 128, 129]
Lettere ad Alvige o Luigi Graziani e di lui al fratello Ant. Maria, degli anni 1591 e 1592.
Due fasci, divisi ciascuno in 19 fascetti che corrispondono ai diversi mesi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 128, 129]
Lettere a Luigi Graziani ed altri individui di essa famiglia, per gli anni 1595–1597.
Quelle del 1595 stanno in un pacchetto diviso per mesi, e con un pacco di lettere del 1596 formano il primo fascio. Il secondo comprende i mesi di luglio a dicembre del 1597.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 130, 131]
Lettere a Luigi Graziani ed altri individui di essa famiglia, per gli anni 1595–1597.
Quelle del 1595 stanno in un pacchetto diviso per mesi, e con un pacco di lettere del 1596 formano il primo fascio. Il secondo comprende i mesi di luglio a dicembre del 1597.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 130, 131]
Lettere e documenti vari, spettanti a mons. Graziani e ad altri prelati e personaggi distinti; di più anni.
Vi si nomina più specialmente il cardinale Azzolino, l'Alessandrino, il Graziani, il Thomiscki. Nell'indice alfabetico che segue se ne trova una più minuta notizia.
Lettere a mons. Graziani, per l'anno 1601.
Il primo fascio assai voluminoso si compone di 12 inserti, e così il secondo sebbene più piccolo.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 134, 135]
Lettere a mons. Graziani, per l'anno 1601.
Il primo fascio assai voluminoso si compone di 12 inserti, e così il secondo sebbene più piccolo.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 134, 135]
Lettere a Mons. Graziani, per l'anno 1602.
Il primo fascio va da gennaio a dicembre, il secondo, da gennaio a ottobre, il terzo contiene i mesi di novembre e dicembre. La maggior parte spettano al carteggio privato.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 137, 138, 139]
Lettere a Mons. Graziani, per l'anno 1602.
Il primo fascio va da gennaio a dicembre, il secondo, da gennaio a ottobre, il terzo contiene i mesi di novembre e dicembre. La maggior parte spettano al carteggio privato.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 137, 138, 139]
Lettere a Mons. Graziani, per l'anno 1602.
Il primo fascio va da gennaio a dicembre, il secondo, da gennaio a ottobre, il terzo contiene i mesi di novembre e dicembre. La maggior parte spettano al carteggio privato.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 137, 138, 139]
Lettere a mons. Graziani, per l'anno 1603.
Di questi tre fasci il primo comprende l'intero anno; il secondo, i mesi da gennaio a luglio, meno l’aprile; il terzo, quelli dall'agosto al dicembre.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 140, 141, 142]
Lettere a mons. Graziani, per l'anno 1603.
Di questi tre fasci il primo comprende l'intero anno; il secondo, i mesi da gennaio a luglio, meno l’aprile; il terzo, quelli dall'agosto al dicembre.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 140, 141, 142]
Lettere a mons. Graziani, per l'anno 1603.
Di questi tre fasci il primo comprende l'intero anno; il secondo, i mesi da gennaio a luglio, meno l’aprile; il terzo, quelli dall'agosto al dicembre.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 140, 141, 142]
Lettere a mons. Graziani da Carlo e Cammillo ed altri; e viceversa, per l'anno 1604.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 144, 145, 146]
Lettere a mons. Graziani da Carlo e Cammillo ed altri; e viceversa, per l'anno 1604.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 144, 145, 146]
Lettere a mons. Graziani da Carlo e Cammillo ed altri; e viceversa, per l'anno 1604.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 144, 145, 146]
Lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, pel 1605.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 147, 148, 149]
Lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, pel 1605.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 147, 148, 149]
Lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, pel 1605.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 147, 148, 149]
Carteggio di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1606.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 150, 151, 152]
Carteggio di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1606.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 150, 151, 152]
Carteggio di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1606.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 150, 151, 152]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1607.
Il fascio 154 contiene più specialmente il carteggio di mons. Anton Maria, e i due seguenti, quello del Remboldi, Scipione della Massa ed altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 153, 154, 155, 156]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1607.
Il fascio 154 contiene più specialmente il carteggio di mons. Anton Maria, e i due seguenti, quello del Remboldi, Scipione della Massa ed altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 153, 154, 155, 156]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1607.
Il fascio 154 contiene più specialmente il carteggio di mons. Anton Maria, e i due seguenti, quello del Remboldi, Scipione della Massa ed altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 153, 154, 155, 156]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1607.
Il fascio 154 contiene più specialmente il carteggio di mons. Anton Maria, e i due seguenti, quello del Remboldi, Scipione della Massa ed altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 153, 154, 155, 156]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1608.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 157, 158]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1608.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 157, 158]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1609.
Le lettere a monsignore stanno, più che altro, nei primi tre fasci e in quello di n.° 162, ov'è anche un inserto di lettere a lui indirizzate dal Patriarca di Gerusalemme.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 159, 160, 161, 162, 163]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1609.
Le lettere a monsignore stanno, più che altro, nei primi tre fasci e in quello di n.° 162, ov'è anche un inserto di lettere a lui indirizzate dal Patriarca di Gerusalemme.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 159, 160, 161, 162, 163]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1609.
Le lettere a monsignore stanno, più che altro, nei primi tre fasci e in quello di n.° 162, ov'è anche un inserto di lettere a lui indirizzate dal Patriarca di Gerusalemme.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 159, 160, 161, 162, 163]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1609.
Le lettere a monsignore stanno, più che altro, nei primi tre fasci e in quello di n.° 162, ov'è anche un inserto di lettere a lui indirizzate dal Patriarca di Gerusalemme.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 159, 160, 161, 162, 163]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1609.
Le lettere a monsignore stanno, più che altro, nei primi tre fasci e in quello di n.° 162, ov'è anche un inserto di lettere a lui indirizzate dal Patriarca di Gerusalemme.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 159, 160, 161, 162, 163]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1610.
Nei primi tre fasci stanno molte lettere di Carlo Graziani; ma il secondo di essi si compone di lettere indirizzate più specialmente a mons. vescovo; come nel quarto si trovano tutte quelle scritte a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 164, 165, 166, 167]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1610.
Nei primi tre fasci stanno molte lettere di Carlo Graziani; ma il secondo di essi si compone di lettere indirizzate più specialmente a mons. vescovo; come nel quarto si trovano tutte quelle scritte a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 164, 165, 166, 167]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1610.
Nei primi tre fasci stanno molte lettere di Carlo Graziani; ma il secondo di essi si compone di lettere indirizzate più specialmente a mons. vescovo; come nel quarto si trovano tutte quelle scritte a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 164, 165, 166, 167]
Carteggio di lettere di Carlo a mons. Ant. Maria Graziani, e viceversa; a Carlo dal Remboldi e da diversi suoi familiari; ed a mons. Ant. M. da varie parti, per l'anno 1610.
Nei primi tre fasci stanno molte lettere di Carlo Graziani; ma il secondo di essi si compone di lettere indirizzate più specialmente a mons. vescovo; come nel quarto si trovano tutte quelle scritte a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 164, 165, 166, 167]
Carteggio di Carlo Graziani, per l'anno 1611.
Sono quattro fasci divisi ciascuno in tanti inserti per i singoli mesi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 168, 169, 170, 171, 172]
Carteggio di Carlo Graziani, per l'anno 1611.
Sono quattro fasci divisi ciascuno in tanti inserti per i singoli mesi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 168, 169, 170, 171, 172]
Carteggio di Carlo Graziani, per l'anno 1611.
Sono quattro fasci divisi ciascuno in tanti inserti per i singoli mesi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 168, 169, 170, 171, 172]
Carteggio di Carlo Graziani, per l'anno 1611.
Sono quattro fasci divisi ciascuno in tanti inserti per i singoli mesi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 168, 169, 170, 171, 172]
Carteggio di Carlo Graziani, per l'anno 1611.
Sono quattro fasci divisi ciascuno in tanti inserti per i singoli mesi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 168, 169, 170, 171, 172]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1612.
Il secondo ed il quarto di questi fasci comprendono per lo più lettere di privato interesse.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 173, 174, 175, 176]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1612.
Il secondo ed il quarto di questi fasci comprendono per lo più lettere di privato interesse.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 173, 174, 175, 176]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1612.
Il secondo ed il quarto di questi fasci comprendono per lo più lettere di privato interesse.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 173, 174, 175, 176]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1612.
Il secondo ed il quarto di questi fasci comprendono per lo più lettere di privato interesse.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 173, 174, 175, 176]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1613.
Le lettere private stanno nel quarto di questi fasci, mentre quelle comprese negli altri tre sono le più importanti, perché dirette la maggior parte al Remboldi che allora trovavasi in Ratisbona alla Dieta.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 177, 178, 179, 180]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1613.
Le lettere private stanno nel quarto di questi fasci, mentre quelle comprese negli altri tre sono le più importanti, perché dirette la maggior parte al Remboldi che allora trovavasi in Ratisbona alla Dieta.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 177, 178, 179, 180]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1613.
Le lettere private stanno nel quarto di questi fasci, mentre quelle comprese negli altri tre sono le più importanti, perché dirette la maggior parte al Remboldi che allora trovavasi in Ratisbona alla Dieta.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 177, 178, 179, 180]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Gio. Battista Remboldi, per l'anno 1613.
Le lettere private stanno nel quarto di questi fasci, mentre quelle comprese negli altri tre sono le più importanti, perché dirette la maggior parte al Remboldi che allora trovavasi in Ratisbona alla Dieta.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 177, 178, 179, 180]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1614.
S'incontrano ancora alcuni documenti d'importanza, specialmente nel terzo di questi sette fasci. Le lettere private stanno più che altro nei due ultimi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1614.
S'incontrano ancora alcuni documenti d'importanza, specialmente nel terzo di questi sette fasci. Le lettere private stanno più che altro nei due ultimi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1614.
S'incontrano ancora alcuni documenti d'importanza, specialmente nel terzo di questi sette fasci. Le lettere private stanno più che altro nei due ultimi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1614.
S'incontrano ancora alcuni documenti d'importanza, specialmente nel terzo di questi sette fasci. Le lettere private stanno più che altro nei due ultimi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1614.
S'incontrano ancora alcuni documenti d'importanza, specialmente nel terzo di questi sette fasci. Le lettere private stanno più che altro nei due ultimi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1614.
S'incontrano ancora alcuni documenti d'importanza, specialmente nel terzo di questi sette fasci. Le lettere private stanno più che altro nei due ultimi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1614.
S'incontrano ancora alcuni documenti d'importanza, specialmente nel terzo di questi sette fasci. Le lettere private stanno più che altro nei due ultimi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1615; anno 1613.
Meno il primo e l'ultimo di questi fasci, gli altri tre contengono lettere di qualche interesse scritte al Remboldi, in special modo da Marco Welser, da Giacomo Antonio Rigotti segretario del cardinal Madruzzi e da altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 189, 190, 191, 192, 193]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1615; anno 1613.
Meno il primo e l'ultimo di questi fasci, gli altri tre contengono lettere di qualche interesse scritte al Remboldi, in special modo da Marco Welser, da Giacomo Antonio Rigotti segretario del cardinal Madruzzi e da altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 189, 190, 191, 192, 193]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1615; anno 1613.
Meno il primo e l'ultimo di questi fasci, gli altri tre contengono lettere di qualche interesse scritte al Remboldi, in special modo da Marco Welser, da Giacomo Antonio Rigotti segretario del cardinal Madruzzi e da altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 189, 190, 191, 192, 193]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1615; anno 1613.
Meno il primo e l'ultimo di questi fasci, gli altri tre contengono lettere di qualche interesse scritte al Remboldi, in special modo da Marco Welser, da Giacomo Antonio Rigotti segretario del cardinal Madruzzi e da altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 189, 190, 191, 192, 193]
Carteggio di Carlo Graziani e di mons. Remboldi, per l'anno 1615; anno 1613.
Meno il primo e l'ultimo di questi fasci, gli altri tre contengono lettere di qualche interesse scritte al Remboldi, in special modo da Marco Welser, da Giacomo Antonio Rigotti segretario del cardinal Madruzzi e da altri.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 189, 190, 191, 192, 193]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi; an. 1616.
Le lettere più interessanti stanno specialmente nel terzo di questi fasci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 194, 195, 196, 197]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi; an. 1616.
Le lettere più interessanti stanno specialmente nel terzo di questi fasci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 194, 195, 196, 197]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi; an. 1616.
Le lettere più interessanti stanno specialmente nel terzo di questi fasci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 194, 195, 196, 197]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi; an. 1616.
Le lettere più interessanti stanno specialmente nel terzo di questi fasci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 194, 195, 196, 197]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1617.
Quelle del Remboldi stanno nel fascio di numero 199.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 198, 199, 200]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1617.
Quelle del Remboldi stanno nel fascio di numero 199.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 198, 199, 200]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1617.
Quelle del Remboldi stanno nel fascio di numero 199.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 198, 199, 200]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1618.
L'ultimo fascio comprende le lettere indirizzate, mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 201, 202, 203, 204]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1618.
L'ultimo fascio comprende le lettere indirizzate, mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 201, 202, 203, 204]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1618.
L'ultimo fascio comprende le lettere indirizzate, mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 201, 202, 203, 204]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1618.
L'ultimo fascio comprende le lettere indirizzate, mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 201, 202, 203, 204]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1619.
Nel fascio 207 stanno le lettere dirette a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 205, 206, 207, 208]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1619.
Nel fascio 207 stanno le lettere dirette a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 205, 206, 207, 208]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1619.
Nel fascio 207 stanno le lettere dirette a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 205, 206, 207, 208]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per l'anno 1619.
Nel fascio 207 stanno le lettere dirette a mons. Remboldi.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 205, 206, 207, 208]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1621 e 1622.
Le lettere dirette a mons. Remboldi da diverse parti, con alcune anche in cifra, si trovano nei fasci 216, 218 e 219; spettano al 1629 i fasci 218-21.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1621 e 1622.
Le lettere dirette a mons. Remboldi da diverse parti, con alcune anche in cifra, si trovano nei fasci 216, 218 e 219; spettano al 1629 i fasci 218-21.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1621 e 1622.
Le lettere dirette a mons. Remboldi da diverse parti, con alcune anche in cifra, si trovano nei fasci 216, 218 e 219; spettano al 1629 i fasci 218-21.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1621 e 1622.
Le lettere dirette a mons. Remboldi da diverse parti, con alcune anche in cifra, si trovano nei fasci 216, 218 e 219; spettano al 1629 i fasci 218-21.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1621 e 1622.
Le lettere dirette a mons. Remboldi da diverse parti, con alcune anche in cifra, si trovano nei fasci 216, 218 e 219; spettano al 1629 i fasci 218-21.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1621 e 1622.
Le lettere dirette a mons. Remboldi da diverse parti, con alcune anche in cifra, si trovano nei fasci 216, 218 e 219; spettano al 1629 i fasci 218-21.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1621 e 1622.
Le lettere dirette a mons. Remboldi da diverse parti, con alcune anche in cifra, si trovano nei fasci 216, 218 e 219; spettano al 1629 i fasci 218-21.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1623 e 1624.
Le lettere al suddetto monsignore si trovano promiscuamente in tutti questi fasci; ma stanno in maggior numero nei fasci 222, 226 e 228-29.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Carteggio di Carlo Graziani e mons. Remboldi, per gli anni 1625 e 1626.
Sono più che altro di privato interesse le lettere racchiuse nei fasci 235, 236 e 241-43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Lettere a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1627 e 1628.
Le più importanti possono considerarsi quelle contenute nei fasci 244 e 251.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1629 e 1630.
I fasci 256, 262 e 266, si annunziano come contenenti le lettere di maggiore importanza.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1631 e 1632.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1631 e 1632.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1631 e 1632.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1631 e 1632.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1631 e 1632.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1631 e 1632.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1631 e 1632.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1633–35.
Quelle dell'anno 1633, stanno nei fasci 274 e 280.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1633–35.
Quelle dell'anno 1633, stanno nei fasci 274 e 280.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1633–35.
Quelle dell'anno 1633, stanno nei fasci 274 e 280.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1633–35.
Quelle dell'anno 1633, stanno nei fasci 274 e 280.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1633–35.
Quelle dell'anno 1633, stanno nei fasci 274 e 280.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1633–35.
Quelle dell'anno 1633, stanno nei fasci 274 e 280.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280]
Carteggio a Carlo Graziani in Roma, per gli anni 1633–35.
Quelle dell'anno 1633, stanno nei fasci 274 e 280.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280]
Carteggio di Carlo Graziani e dell'ab. Pallante Graziani suo figlio, in Roma, per gli anni 1636 e 1637.
Quelle dell'ab. Pallante sono dirette in casa di mons. Paulucci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 281, 282, 283, 284, 285]
Carteggio di Carlo Graziani e dell'ab. Pallante Graziani suo figlio, in Roma, per gli anni 1636 e 1637.
Quelle dell'ab. Pallante sono dirette in casa di mons. Paulucci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 281, 282, 283, 284, 285]
Carteggio di Carlo Graziani e dell'ab. Pallante Graziani suo figlio, in Roma, per gli anni 1636 e 1637.
Quelle dell'ab. Pallante sono dirette in casa di mons. Paulucci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 281, 282, 283, 284, 285]
Carteggio di Carlo Graziani e dell'ab. Pallante Graziani suo figlio, in Roma, per gli anni 1636 e 1637.
Quelle dell'ab. Pallante sono dirette in casa di mons. Paulucci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 281, 282, 283, 284, 285]
Carteggio di Carlo Graziani e dell'ab. Pallante Graziani suo figlio, in Roma, per gli anni 1636 e 1637.
Quelle dell'ab. Pallante sono dirette in casa di mons. Paulucci.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 281, 282, 283, 284, 285]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani dai loro parenti, e viceversa, per gli anni 1641–43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 290, 291, 292]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani dai loro parenti, e viceversa, per gli anni 1641–43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 290, 291, 292]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani dai loro parenti, e viceversa, per gli anni 1641–43.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 290, 291, 292]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa; an. 1644-1652.
Il primo di questi fasci contiene gli anni 1644-46, gli ultimi due servono al 1653.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa; an. 1644-1652.
Il primo di questi fasci contiene gli anni 1644-46, gli ultimi due servono al 1653.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa; an. 1644-1652.
Il primo di questi fasci contiene gli anni 1644-46, gli ultimi due servono al 1653.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa; an. 1644-1652.
Il primo di questi fasci contiene gli anni 1644-46, gli ultimi due servono al 1653.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa; an. 1644-1652.
Il primo di questi fasci contiene gli anni 1644-46, gli ultimi due servono al 1653.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa; an. 1644-1652.
Il primo di questi fasci contiene gli anni 1644-46, gli ultimi due servono al 1653.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300]
Lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa; an. 1644-1652.
Il primo di questi fasci contiene gli anni 1644-46, gli ultimi due servono al 1653.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di lettere a Pallante e Gio. Battista Graziani suo fratello, dai loro parenti e viceversa, per gli anni 1653-1659.
L'anno 1653 sta ne' due fasci 302-03; e nei due seguenti, il 1654. Nel fascio 306 si comprendono gli anni 1650-55, e nel 309 il 1656 e 1657. Gli ultimi tre spettano ciascuno ad un anno, fino al 1659.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310]
Carteggio di Maddalena e Pallante Graziani, quando questi era in Roma per occasione di liti; an. 1660-1662.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 312, 313, 314, 315]
Carteggio di Maddalena e Pallante Graziani, quando questi era in Roma per occasione di liti; an. 1660-1662.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 312, 313, 314, 315]
Carteggio di Maddalena e Pallante Graziani, quando questi era in Roma per occasione di liti; an. 1660-1662.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 312, 313, 314, 315]
Carteggio di Maddalena e Pallante Graziani, quando questi era in Roma per occasione di liti; an. 1660-1662.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 312, 313, 314, 315]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Lettere a Pallante, ed altri di sua famiglia, ed a Maddalena Uberti ne' Graziani, d. Gregorio Rosadi, Marc'Antonio De Prat ec; dal 1663 al 1670.
Fino al fascio 321 comprendono un anno per ciascuno, cioè fino al 1607; nei fasci 329 e 324, stanno gli anni 1689 e 1670, e nel fascio 323, gli anni 1666-69.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324]
Carteggio di Pallante e Gio. Paolo Graziani, da Roma ed altri luoghi; an. 1671–80.
Il solo fascio 327 contiene gli anni 1674-76. Mancano gli anni 1673 e 1677.
Ciascheduno degli altri fasci comprende un anno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 325, 326, 327, 328, 329, 330]
Carteggio di Pallante e Gio. Paolo Graziani, da Roma ed altri luoghi; an. 1671–80.
Il solo fascio 327 contiene gli anni 1674-76. Mancano gli anni 1673 e 1677.
Ciascheduno degli altri fasci comprende un anno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 325, 326, 327, 328, 329, 330]
Carteggio di Pallante e Gio. Paolo Graziani, da Roma ed altri luoghi; an. 1671–80.
Il solo fascio 327 contiene gli anni 1674-76. Mancano gli anni 1673 e 1677.
Ciascheduno degli altri fasci comprende un anno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 325, 326, 327, 328, 329, 330]
Carteggio di Pallante e Gio. Paolo Graziani, da Roma ed altri luoghi; an. 1671–80.
Il solo fascio 327 contiene gli anni 1674-76. Mancano gli anni 1673 e 1677.
Ciascheduno degli altri fasci comprende un anno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 325, 326, 327, 328, 329, 330]
Carteggio di Pallante e Gio. Paolo Graziani, da Roma ed altri luoghi; an. 1671–80.
Il solo fascio 327 contiene gli anni 1674-76. Mancano gli anni 1673 e 1677.
Ciascheduno degli altri fasci comprende un anno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 325, 326, 327, 328, 329, 330]
Carteggio di Pallante e Gio. Paolo Graziani, da Roma ed altri luoghi; an. 1671–80.
Il solo fascio 327 contiene gli anni 1674-76. Mancano gli anni 1673 e 1677.
Ciascheduno degli altri fasci comprende un anno.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 325, 326, 327, 328, 329, 330]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, degli anni 1670-1689.
Il primo fascio contiene gli anni 1670-77; il secondo il 1681; e il terzo il 1684 e 1683. Degli altri ciascuno comprende un anno; meno il fascio 338, che spetta al 1686-87.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340]
Lettere a monsignor Graziani Vescovo d'Amelia, per gli anni 1593 e 94.
L'ultimo soltanto di questi tre fasci spetta al 1594.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 344, 345, 346]
Lettere a monsignor Graziani Vescovo d'Amelia, per gli anni 1593 e 94.
L'ultimo soltanto di questi tre fasci spetta al 1594.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 344, 345, 346]
Lettere a monsignor Graziani Vescovo d'Amelia, per gli anni 1593 e 94.
L'ultimo soltanto di questi tre fasci spetta al 1594.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 344, 345, 346]
Lettere e documenti trovati sparsi; di più anni.
Appartengono a mons. Graziani, al Remboldi, al pontefice Sisto V e ad altri, come dall'indice alfabetico.
Lettere a Gio. Paolo Graziani, per gli anni 1690-99.
Ciascuno di questi fasci comprende due anni.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 348, 349, 350, 351, 352]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, per gli anni 1690-99.
Ciascuno di questi fasci comprende due anni.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 348, 349, 350, 351, 352]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, per gli anni 1690-99.
Ciascuno di questi fasci comprende due anni.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 348, 349, 350, 351, 352]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, per gli anni 1690-99.
Ciascuno di questi fasci comprende due anni.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 348, 349, 350, 351, 352]
Lettere a Gio. Paolo Graziani, per gli anni 1690-99.
Ciascuno di questi fasci comprende due anni.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 348, 349, 350, 351, 352]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Carteggio spettante alla famiglia Gualterotti, dall'anno 1626 al 1649.
Nel primo fascio stanno gli anni 1626-30; nel secondo, dal 1639 al 1639. Le lettere dal 1641 al 1646 son divise in due fasci. Gli ultimi cinque abbracciano quattro anni, perché il 1649 sta diviso in due.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363]
Sacrae Rotae Romanae decisiones tumultuariae et ut plurimum selectiores, ad usum Flaminii Longinii Tifernatis et amicorum collectae; liber primus.
Cart., in fogl. pic., leg. in cartone, di c. 598, con indice in fine.
Sacrae Rotae Romanae decisiones tumultuariae et ut plurimum selectiores, etc. ; liber secundus.
Cart., in fogl. pic., leg. in cartone, di c. 549, con indice in fine.
Decretorum Congregationis sacrorum rituum liber secundus, Ioan. Paulo Mucantio, Presb. Rom., I. V. D., Sacr. Coerem. Magistro et eiusdem Congr. secretario, compilatus; in quo continentur omnia decreta in eadem Sacra Congr. expedita etc., a die 10 iunii 1602, quo tempore etc., usque ad totum et integrum annum 1610.
Cart., ia fogl. pic., leg. in cartone, senza cartolazione.
Repertorio legale, con indice in principio ed in fine. - Decisiones factae coram R. P. D. Ortenbergo Rotae auditore.
Cart., io fogl. gr., diviso in due parti, di c. 273, con doppio indice.
Decisiones rev. d. Neapoleonis Comitoli, olim Sac. Rotae Rom. auditoris dignissimi , nunc episcopi Perusini vigilantissimi, commodo et labore Flamminii Longinii Tifernatis excriptae; cum duobus indicibus, primus Intitulationum earundem decisionum , secundus vero Materierum.
Cart., in 4to gr., di c. 178 di testo, alle quali fanno seguito le carte degl'indici.
Repertorio criminale, fatto da me Giuseppe Graziani, studiando legge dal sig. avvocato Giulio Marchesani in Città di Castello, l'anno 1700.
Cart., in 4to, di c. num. fino a 101, e molte senza numero; non v'è Indice.
Repertorio civile, con i titoli disposti con qualche ordine d'alfabeto. Gli fa seguito un repertorio per le ampliazioni e restrizioni delle Regole.
Cart., in 4to, diviso in due parti, nessuna cartolata, e leg. in cartone.
Repertorio civile, con i titoli disposti con qualche ordine d'alfabeto. Gli fa seguito un repertorio per le ampliazioni e restrizioni delle Regole.
Cart., in 4to, diviso in due parti, nessuna cartolata, e leg. in cartone.
Scritture, documenti, voti e decisioni nelle cause Rotali trattate dagli auditori Remboldi, De Rossi ed altri; fra il 1610 e il 1648.
Grossa filza miscellanea in 4to.
Raccolta di decisioni della S. Rota Romana, fra il 1640 e il 1643; sotto gli auditorati del Peutinger, Coccino Dec; Roius Corrado.
Grossa filza miscellanea che contiene assai documenti stampati.
Raccolta di decisioni della Rota Romana (in gran parte a stampa) fra gli anni 1637 e 1643, e dal n. 232 al n. 475.
Filza miscellanea come le precedenti.
Annali di Città di Castello, a tutto il 23 aprile 1735, divisi in sette libri, ai quali precede un altro libro contenente le notizie più antiche della Città, fino al 1559, dal qual' anno cominciano più veramente gli Annali stessi.
Ms. autografo di Alessandro Longini, già consigliere di Reggimento, ricavato dagli annali pubblici, dalle memorie antiche lasciate da Pompeo di Longino seniore e da altri manoscritti. Sono quattro volumi in gran foglio, legati in pelle. Il primo volume, di pag. 196 e 506, contiene il proemio di notizie antiche, e il primo libro degli Annali dal giugno 1559, nel qual mese et anno furono fatte le nuove riformanze, a tutto dicembre 1600. Nel secondo volume, composto di pag. 564 e 319, stanno il secondo e terzo libro di detti Annali, dal 1601 al 1625 e dal 1626 al 1650. Il terzo volume abbraccia gli anni 1650 al 1675 e 1676 al 1700, e si forma del quarto e quinto libro, che stanno in pagine 260 e 296. Finalmente il quarto volume è diviso in due altri libri, e va dagli anni 1701 al 1795 col sesto, mentre col settimo libro arriva soltanto al 23 aprile 1735. Ciascuno dei primi cinque libri è munito di un copioso indice alfabetico a materie.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 380, 381, 382, 383]
Annali di Città di Castello, a tutto il 23 aprile 1735, divisi in sette libri, ai quali precede un altro libro contenente le notizie più antiche della Città, fino al 1559, dal qual' anno cominciano più veramente gli Annali stessi.
Ms. autografo di Alessandro Longini, già consigliere di Reggimento, ricavato dagli annali pubblici, dalle memorie antiche lasciate da Pompeo di Longino seniore e da altri manoscritti. Sono quattro volumi in gran foglio, legati in pelle. Il primo volume, di pag. 196 e 506, contiene il proemio di notizie antiche, e il primo libro degli Annali dal giugno 1559, nel qual mese et anno furono fatte le nuove riformanze, a tutto dicembre 1600. Nel secondo volume, composto di pag. 564 e 319, stanno il secondo e terzo libro di detti Annali, dal 1601 al 1625 e dal 1626 al 1650. Il terzo volume abbraccia gli anni 1650 al 1675 e 1676 al 1700, e si forma del quarto e quinto libro, che stanno in pagine 260 e 296. Finalmente il quarto volume è diviso in due altri libri, e va dagli anni 1701 al 1795 col sesto, mentre col settimo libro arriva soltanto al 23 aprile 1735. Ciascuno dei primi cinque libri è munito di un copioso indice alfabetico a materie.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 380, 381, 382, 383]
Annali di Città di Castello, a tutto il 23 aprile 1735, divisi in sette libri, ai quali precede un altro libro contenente le notizie più antiche della Città, fino al 1559, dal qual' anno cominciano più veramente gli Annali stessi.
Ms. autografo di Alessandro Longini, già consigliere di Reggimento, ricavato dagli annali pubblici, dalle memorie antiche lasciate da Pompeo di Longino seniore e da altri manoscritti. Sono quattro volumi in gran foglio, legati in pelle. Il primo volume, di pag. 196 e 506, contiene il proemio di notizie antiche, e il primo libro degli Annali dal giugno 1559, nel qual mese et anno furono fatte le nuove riformanze, a tutto dicembre 1600. Nel secondo volume, composto di pag. 564 e 319, stanno il secondo e terzo libro di detti Annali, dal 1601 al 1625 e dal 1626 al 1650. Il terzo volume abbraccia gli anni 1650 al 1675 e 1676 al 1700, e si forma del quarto e quinto libro, che stanno in pagine 260 e 296. Finalmente il quarto volume è diviso in due altri libri, e va dagli anni 1701 al 1795 col sesto, mentre col settimo libro arriva soltanto al 23 aprile 1735. Ciascuno dei primi cinque libri è munito di un copioso indice alfabetico a materie.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 380, 381, 382, 383]
Annali di Città di Castello, a tutto il 23 aprile 1735, divisi in sette libri, ai quali precede un altro libro contenente le notizie più antiche della Città, fino al 1559, dal qual' anno cominciano più veramente gli Annali stessi.
Ms. autografo di Alessandro Longini, già consigliere di Reggimento, ricavato dagli annali pubblici, dalle memorie antiche lasciate da Pompeo di Longino seniore e da altri manoscritti. Sono quattro volumi in gran foglio, legati in pelle. Il primo volume, di pag. 196 e 506, contiene il proemio di notizie antiche, e il primo libro degli Annali dal giugno 1559, nel qual mese et anno furono fatte le nuove riformanze, a tutto dicembre 1600. Nel secondo volume, composto di pag. 564 e 319, stanno il secondo e terzo libro di detti Annali, dal 1601 al 1625 e dal 1626 al 1650. Il terzo volume abbraccia gli anni 1650 al 1675 e 1676 al 1700, e si forma del quarto e quinto libro, che stanno in pagine 260 e 296. Finalmente il quarto volume è diviso in due altri libri, e va dagli anni 1701 al 1795 col sesto, mentre col settimo libro arriva soltanto al 23 aprile 1735. Ciascuno dei primi cinque libri è munito di un copioso indice alfabetico a materie.
[Nota di redazione: la descrizione di Berti riguarda i numeri 380, 381, 382, 383]
Istorie di Città di Castello, raccolte da d. Alessandro Certini della detta città, accademico Incitato di Faenza, e disposte in questo libro, all'illustrissimo signor Alessandro Felice e Niccolò Fabrizio Longini.
È quello stesso codice che Alessandro Longini cita nel frontespizio dei 4 volumi dei suoi Annali, come quello da cui ha ricavata gran parte delle notizie ivi da lui riportate. È miscellaneo, e componesi non della sola narrazione storica del Certini, che dal 1600 arriva al 1693, ma di molte altre scritture, in parte interpolate in parte aggiunte di seguito, come sarebbero documenti, memoriali, consultazioni ec., nelle cause agitate davanti alla Sacra Consulta in materia del reggimento di Città di Castello, narrazioni e ragguagli di fatti pubblici e privati, istruzioni ad ambasciatori (in copia), relazioni ed altro; conforme viene indicato respettivamente ai suoi luoghi nell'appresso indice a materie.
Lettere originali dirette al Comune di Città di Castello, nei secoli XIV e XV.
Sono in numero di 128, insieme legate in una filza, ed 8 sono aggiunte in fine. Concernono più specialmente a cose di guerra e alla difesa del territorio, tanto della repubblica quanto dei signori limitrofi. Precede un indice alfabetico, piuttosto minuto, delle lettere stesse, così delle persone e luoghi da cui vengono, come dell'oggetto pel quale sono scritte.
Civitatis Castelli lura Comunitatis, I.
Fascio di carte, il qual può dirsi una raccolta di scritture e documenti risguardanti le riformanze di più tempi per conto del Reggimento; lettere, o estratti di esse, cavati dai registri originali; carte spettanti all'amministrazione dei luoghi pii, privilegi, concessioni ec. In tutto ascendono a numero 60 inserti.
Civitatis Castelli Iura diversorum, II.
Fascio come il precedente, composto di 43 inserti, tutti però riguardanti cause di privato interesse ed agitate fra diverse famiglie in più tempi, e per differenti titoli.
Liti Comunitative di Città di Castello.
È un fascio composto di 18 inserti, la più parte riguardanti le cause del Bossolo, agitatesi fra gli anni 1695 e il 1739, non che quelle d'interessi comunali reclamati contro private famiglie. Evvi pure: una relazione sopra alcuni lavori del 1733, fatta alla Congregazione del Buon Governo; sommario in causa del provento del 5 giulio; altro per il Giudice della Città; sindacati, revisioni di conti ec.