Il Fondo Antonio Maria Graziani è costituito principalmente dall’archivio politico di Graziani (1537-1611), in cui sono confluite anche le carte del cardinale Giovanni Francesco Commendone (1524-1584), più volte nunzio e poi cardinale legato nell’Impero e in Polonia. Nei secoli questo complesso documentario ha subito diversi rimaneggiamenti e dispersioni, ma anche aggiunte da parte di altri membri della famiglia, con un conseguente parziale snaturamento del nucleo originario formato da Graziani.
Il fondo è oggi diviso in due tronconi principali: l’uno conservato in Italia (Vada, Livorno) insieme con il Fondo Archivio di famiglia; l’altro negli Stati Uniti (Kenneth Spencer Research Library, University of Kansas, Lawrence, KS, USA). Ulteriore materiale documentario si trova disperso in alcune biblioteche, tra cui la New York Public Library e la Biblioteca nazionale polacca di Varsavia, oltre che nell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana.
L’inventario integrato qui presentato ricompone virtualmente il fondo indicando le attuali collocazioni, segnalando i pezzi mancanti e gli spostamenti di singoli fascicoli e carte tra l’una e l’altra unità archivistica. Il nuovo inventario, inoltre, rintraccia la storia di ogni unità archivistica con l’aiuto dei due precedenti inventari di Pietro Berti (1864) e di Giuseppe Mazzatinti (1904). Le descrizioni di questi ultimi sono state recuperate e integrate negli items che compongono il presente inventario.