Viaggio di G. F. Commendone

Nel 1560 Commendone fu inviato da papa Pio IV presso vescovi e principi dell’Europa nord-occidentale per annunciare la convocazione del concilio a Trento. Il lungo viaggio del nunzio (11/12/1560-17/03/1562) si svolse attraverso la Germania, i Paesi Bassi e la Renania all’indomani di radicali cambiamenti, in un’Europa ridisegnata sul piano politico e religioso dalla diffusione della Riforma protestante, dalle guerre di Carlo V e dalla pace di Augusta (1555). 
La mappa interattiva ricostruisce il viaggio di Commendone in questo ‘nuovo mondo’ sulla base del diario attribuito a un uomo del suo seguito, il bolognese Fulvio Ruggieri, nonché dei dispacci inviati dallo stesso Commendone a Roma. 


Alle tappe dell’itinerario sono di volta in volta associate schede biografiche di uomini e donne incontrati, immagini di persone e luoghi visitati, citazioni testuali tratte dal diario e dai dispacci. Questi testi non descrivono solo un reticolo di giurisdizioni ecclesiastiche e civili profondamente mutato, entro il quale convivevano confessioni diverse, ma analizzano anche le articolazioni sociali e le forme di governo nelle città; le pratiche religiose, le lingue e i costumi delle popolazioni; le caratteristiche geografiche ed economiche del territorio.

Bibliografia essenziale: E. BONORA, Comprendre et décrire un autre monde. Le voyage d'un nonce dans l'Europe des confessions et du pluralisme religieux (1560-62), in Le Langage et la Foi dans l’Europe des Réformes XVIe siècle, dir. par J. Ferrant, T. Guillabert-Madinier, Paris, Éditions Classiques Garnier, 2019, pp. 215-224; R. CALDARELLI, Ruggieri, Fulvio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 89, 2017 https://www.treccani.it/enciclopedia/fulvio-ruggieri_(Dizionario-Biografico); P. BELLINI, La Descrittione della Pollonia di Fulvio Ruggieri (1572), Trento, Università degli studi di Trento, 1994