Inventari

La sezione offre la descrizione integrale del materiale documentario confluito nell’Archivio Graziani, attualmente diviso in due fondi: il Fondo Antonio Maria Graziani e il Fondo Archivio di famiglia.

Il Fondo Antonio Maria Graziani si trova oggi per la parte principale a Vada (Livorno), ed è censito nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA). Un nucleo importante di codici è confluito nella Kenneth Spencer Research Library (University of Kansas, Lawrence, KS, USA). Ulteriore materiale documentario è conservato presso altri enti depositari, tra cui la New York Public Library, l’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana e la Biblioteca nazionale polacca di Varsavia. L’inventario integrato qui presentato si propone di ricomporre virtualmente il Fondo Antonio Maria Graziani  e di ricostruirne lo stato attuale, indicando le attuali collocazioni, segnalando i pezzi mancanti e gli spostamenti di singoli fascicoli e carte tra l’una e l’altra unità archivistica. Il nuovo inventario, inoltre, rintraccia la storia di ogni unità archivistica con l’aiuto dei due precedenti inventari di Pietro Berti (1864) e di Giuseppe Mazzatinti (1904). Le descrizioni di questi ultimi sono state recuperate e integrate negli items che compongono il presente inventario. 

Il Fondo Archivio di famiglia, che si trova oggi a Vada, include carteggi e materiali di varia natura attinenti soprattutto alla gestione patrimoniale di beni familiari (contratti, documenti amministrativi e contabili, etc.), prodotti in un arco di tempo che va dal Medioevo all’inizio del Novecento. L’Inventario del Fondo Archivio di famiglia qui presentato, offre una breve descrizione di ogni unità archivistica, valorizzando la precedente attività di inventariazione effettuata sui materiali dalla Cooperativa "Microstoria" di Rosignano Solvay (2005-2013) per conto della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.